ESSERE SALE, ESSERE LUCE

L' umiltà è il filo conduttore delle letture. Isaia ricorda che solo chi cammina umilmente davanti a Dio conoscerà le sue benedizioni. Il Vangelo invita i discepoli ad essere sale, luce e lampada. Il sale non ha sapore di per sé ma, sciogliendosi nel cibo, ne esalta il gusto. La luce non illumina sé stessa, ma fa luce su persone e cose: non si fa vedere, ma "fa vedere". Dunque, il sale dà sapore e gusto alle pietanze, la luce illumina e la lampada diffonde la luce. Molti vivono una vita senza senso e senza prospettive alte e belle. Cercano il "sale" in esperienze e persone che li svuotano ancora di più. Essere sale significa dare sapore e senso alla vita trovando in Gesù la meta e il fine. Essere luce e lampada significa brillare della luce di Dio e illuminare gli altri testimoniando la bellezza e la forza che vengono dal Signore. Essere sale e luce è un obbligo per chi vuol essere discepolo: il sale che perde sapore viene gettato e calpestato; la lampada non va nascosta, ma posta in alto affinché illumini attorno a sé. Anche san Paolo parla di umiltà perché giunge a Corinto armato solo del Cristo crocifisso, certo che la potenza di Dio si manifesta nella sua debolezza.
settimana 9-14 febbraio 2026
09 Lunedì * Sant'Apollonia, vergine e martire. Sorgi, Signore, tu e l'arca della tua potenza. Anche il semplice gesto del toccare un lembo del mantello di Gesù è efficace. Ciò che conta è la fede.
10 Martedì * Santa Scolastica, vergine. Quanto sono amabili, Signore, le tue dimore! I farisei criticano i discepoli di Gesù perché mangiano con mani non lavate, ma sono ipocriti: seguono tradizioni umane e trascurano i comandamenti di Dio.
11 Mercoledì * Beata Vergine Maria di Lourdes. La bocca del giusto medita la sapienza. Purificare il cuore, non il seguire tradizioni umane, è la vera priorità di chi fa la volontà di Dio.
12 Giovedì - Ricòrdati di noi, Signore, per amore del tuo popolo. Le briciole dei figli vanno ai cagnolini. La salvezza è per tutti, anche i lontani.
13 Venerdì - Sono io il Signore, tuo Dio: ascolta popolo mio. Gesù fa udire i sordi e parlare i muti: libera dall'incomunicabilità e dall'isolamento, e rimette in comunione.
14 Sabato ** SS. CIRILLO E METODIO patroni d'Europa. Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo. Il Regno viene annunciato dai settantadue discepoli inviati. L'unica ricchezza del missionario è la Parola.