A+ A A-

Le Figlie della Chiesa

La Congregazione religiosa delle suore Figlie della Chiesa, presente nella Parrocchia di San Marco al Campidoglio, è stata fondata dalla Serva di Dio Madre Maria Oliva Bonaldo (1893-1976) nel 1938.
Il nome Figlie della  Chiesa esprime il loro Carisma,  è cosi motivato dalla Fondatrice: “… lo Spirito attesta allo spirito nostro che siamo figli di Dio e ci invita ad esserci intorno alla mensa del Signore come figlie della Chiesa, corpo di Cristo e Madre nostra”
Le Figlie della Chiesa, in fedeltà al loro Carisma, vogliono amare la Chiesa “come l'ha amata Cristo suo Salvatore che ha dato se stesso per Lei”, testimoniarla vivendo L’unum sint nello spirito della preghiera sacerdotale da cui l’Istituto ha tratto ispirazione e vita. (Gv 17)
Le Figlie della Chiesa, pregano con la Chiesa e per la Chiesa, facendo proprie le  gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce di ogni figlia della Chiesa, perche nulla vi è di genuinamente umano che non possa  trovare  eco nel loro cuore. (Cfr. GS 1)

Vogliono compiere l’offerta stessa di Gesù che il Padre ha loro assegnato come membra di Lui: “l’edificazione del suo Corpo  nell’Amore”.
Si impegnano nell’evangelizzazione, che è la missione, la vocazione, l’identità profonda della Chiesa.
“Sentire cum Ecclesia” è la loro parola d’ordine, nel cammino quotidiano e nel contesto della Chiesa locale.
Pongono al centro della vita la Parola di Dio e l’Eucaristia. Dalla contemplazione nasce la loro l’attività evangelizzatrice.
Al Centro Eucaristico della  “Madonnella” di san Marco, Madre Maria Oliva fissò il suo sguardo fin dal 1949 per un cenacolo di preghiera e di adorazione.
Dopo aver superato tante difficoltà soltanto nel 1957, ottenne di poter realizzare il suo sogno apostolico: un’oasi per la preghiera di adorazione nel cuore della città.
Da allora “La Madonnella” è uno dei centri di preghiera di Roma. L’antica cappellina della “Madonnella” introduce all’Eucaristia, la Madre conduce al Figlio.
Le Figlie della Chiesa sono presenti in Europa: Italia, Francia, Spagna e Portogallo; in Turchia; in America Latina: Colombia, Bolivia, Brasile e Ecuador; in Asia: India.
L’attuale Comunità è costituita da sette sorelle proveniente dai vari paesi dove la Congregazione è presente. Questo ci consente di fare esperienza concreta  della Chiesa Una e Universale nella ricchezza della diversità e nella molteplicità dei doni.

Visita il sito: http://www.figliedellachiesa.org

I FIGLI DELLA CHIESA
I Figli della Chiesa sono dei laici che hanno scoperto la gioia di amare la Chiesa come una realtà viva. Ognuno di noi, secondo il proprio stato di vita, vive questa passione per la Chiesa nel proprio quotidiano...

Alcuni indirizzi delle nostre comunità in Italia

"Santa Maria"
Viale Vaticano 62
00165 Roma
Tel. 06 39740818
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


"Madonnella"
Piazza San Marco 48
00186 Roma
Tel. 06 6790642
e- mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

"Mater amabilis"
Viale Risorgimento 74
36100 Vicenza
Telefax 0444 545275
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

"Domus Aurea"
Via della Magliana 1240
00050 Ponte Galeria
Tel. 06 6524371
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.